
Vellutata di gamberi
Persone: 4 / Tempo: 30 Min / Difficoltà: Semplice
Irresistibile vellutata di gamberi, delicata e leggera. Un primo piatto elegante e raffinato. Scopri ora la ricetta
Ingredienti
Per 4 Persone
500 g Code di gambero
80 g Misto per soffritto
200 g Pomodori maturi
200 cl Panna da cucina
50 g Burro
1 bicchiere Dionisio Catarrato Terre Siciliane IGT
4 cucchiai Olio extra vergine d'oliva DOP "Valle del Belice" Modione
4 cucchiai Brandy
2 cucchiai Prezzemolo
1 cucchiaio Farina
1 spicchio Aglio
Sale e pepe
Procedimento
1.
Lascia scongelare le Code di gambero a temperatura ambiente per circa 1 ora (oppure in frigorifero per circa 3 ore). Asciugale accuratamente nella carta assorbente, sgusciale e privale del filino nero aiutandoti con uno stecchino.
2.
Per prima cosa prepara il brodo: cuoci il Misto per soffritto in un litro d’acqua per circa 30 minuti, quindi filtralo e salalo leggermente.
3.
In un tegame dai bordi abbastanza alti scalda l’olio insieme allo spicchio d’aglio, che toglierai quando sarà bello dorato: versa le code di gambero e rosolale per circa 3 minuti, bagnandole con il brandy.
4.
Togli i gamberi dal tegame e scioglici il burro: unisci la farina e lasciala tostare per qualche minuto, versa anche il brodo e il vino. Porta ad ebollizione per almeno 15 minuti, mescolando continuamente con una frusta per eliminare eventuali grumi.
5.
A questo punto aggiungi i pomodori, precedentemente spellati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni, il concentrato di pomodoro, i gamberi (eccetto 12 che ti serviranno per decorare il piatto) e metà Prezzemolo: frulla il tutto con il mixer ad immersione per circa 1 minuto, finché avrai ottenuto un’emulsione omogenea.
6.
Unisci la panna e rimetti sul fuoco finché ricomincerà a bollire, quindi spegni, regola di sale e pepe e lascia intiepidire per qualche minuto.
7.
Distribuisci la vellutata nei 4 piatti di servizio e guarnisci con i gamberi tenuti da parte e una spolverata di prezzemolo.