
Sandwich con crema al tonno
Persone: 4 / Tempo: 20 Min / Difficoltà: Semplice
Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a qualcosa di buono e sostanzioso?
Il nostro sandwich con crema di tonno è la risposta giusta: pronto in 20 minuti, semplice da preparare e perfetto per una colazione salata, uno spuntino proteico, o da servire durante un picnic o un aperitivo all’aperto.
Fresco, cremoso, ma anche nutriente: è il panino che mette tutti d’accordo!
Ingredienti
Per 4 Persone
2 cucchiai Olio extra vergine di oliva DOP "Valle del Belice" Modione
2 cucchiai Olio di semi
4 pz Pane
100 g Formaggio cremoso
1 pz Cipolla
1 pz Limone
Extra: cetriolo, uovo sodo, capperi, rucola
Procedimento
1.
In un pentolino, scalda entrambi i tipi di olio (es. olio di oliva e olio di semi) e porta a ebollizione. Aggiungi il filetto di tonno all’olio caldo, togli il pentolino dal fuoco e lascia cuocere il tonno per circa 15 minuti, a fuoco spento, nell’olio caldo (cottura lenta e delicata).
2.
Preriscalda il forno a 200°C (statico). Disponi i panini di farro surgelati su una griglia e cuoci per circa 8 minuti, fino a doratura. Lasciali raffreddare leggermente prima di farcirli.
3.
Trita mezza cipolla. Lava bene il limone, grattugia la scorza e spremine il succo.
4.
Scola il tonno dall’olio e mettilo nel mixer. Unisci: formaggio cremoso, cipolla tritata, scorza e succo di limone.Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
5.
Taglia i panini a metà, spalma generosamente la crema di tonno e servi subito. Per una versione ancora più ricca, aggiungi a piacere: fette di cetriolo, uovo sodo a rondelle, capperi, rucola fresca.


