
Baguette farcita al forno con mozzarella di bufala, pomodorini e basilico
Persone: 2 / Tempo: 20 Min / Difficoltà: Semplice
Una baguette croccante e dorata, farcita con ingredienti semplici ma speciali: mozzarella di bufala, salsa di pomodoro fresco, parmigiano grattugiato e basilico profumato. Perfetta per le occasioni speciali, un antipasto o un piatto unico che conquista al primo morso.
Ingredienti
Per 2 Persone
2 pz Sfilatino rustico
200 gr Mozzarella di bufala
250 gr Pomodorini ciliegia
Aglio
Basilico fresco
3 cucchiai Olio extra vergine di oliva DOP "Valle del Belice" Modione
Sale e pepe
Parmigiano grattugiato
Procedimento
1.
Preriscalda il forno a 200°C in modalità statica (calore sopra e sotto). Rimuovi lo sfilatino dalla confezione e sistemalo sulla griglia centrale del forno. Cuoci per circa 10 minuti, finché sarà ben dorato, poi lascialo raffreddare.
2.
Lava e asciuga bene i pomodorini. Tagliane la metà a spicchi e tienili da parte. Gli altri lasciali interi o tagliali a metà, a seconda della dimensione. Condiscili con un filo d’olio extravergine d’oliva, aglio tritato finemente, sale e pepe.
3.
Taglia lo sfilatino rustico in senso longitudinale e poi a metà, ottenendo 4 pezzi. Tosta le superfici tagliate su una griglia calda o padella antiaderente per 1-2 minuti, finché diventano croccanti.
4.
Scola la mozzarella di bufala, spezzettala con le mani e distribuiscila sul pane. Aggiungi i pomodorini conditi e spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato. Inforna nuovamente per 5-7 minuti, finché la mozzarella si scioglie leggermente.
5.
Sforna, aggiungi un pizzico di sale e pepe se necessario e decora con foglie di basilico fresco.


