Secondi di carne

Secondo di carne oppure pesce? Qui l'unico limite è la tua fantasia!

Cosa vorresti preparare?

Secondi di Carne

Secondi di pesce

Tutte le nostre idee per un secondo speciale...

  

Tapas di pollo

Tenerissimi filettini di pollo in due irresistibili varianti.

Persone
4
Tempo
25 Min.
Livello di difficoltà
Recensioni

Preparazione:

  1. 1

    Lascia scongelare circa 30 minuti, a temperatura ambiente, i filettini di pollo, in modo che si ammorbidisca la superficie: dividili quindi in due quantità uguali, ognuna delle quali sarà preparata con una ricetta diversa.

    
  2. 2

    Tapas 1. In un piatto mescola bene il pane integrale grattugiato, il Parmigiano, una presa di sale, una macinata di pepe fresco e il curry. In un altro piatto (possibilmente fondo e non troppo largo) versa metà dell’Olio extra vergine d’oliva DOP “Valle del Belice”. Passa la carne nell’olio e, subito dopo, nella miscela di pangrattato: premi con le mani per far aderire la panatura sulla superficie dei filettini, che disporrai man mano su una teglia o una piastra ricoperta con carta da forno.

    
  3. 3

    Tapas 2. Pulisci, lava ed asciuga le zucchine, dopodiché, aiutandoti con il pelapatate, ricava delle sottilissime fettine lunghe: rosolale per un paio di minuti con un paio di cucchiai d’olio in una padella anti aderente, finché si saranno ammorbidite. Taglia in due i pomodorini secchi, quindi sistemali al centro dei filettini di pollo. AvvoIgi la carne e il pomodoro con una fettina di zucchina che fermerai con uno stuzzicadenti e disponi anche questi involtini sopra una piastra ricoperta con carta da forno: condisci con l’olio rimanente e una macinata di pepe fresco.

    
  4. 4

    Scalda il forno fino alla temperatura di 170°C, quindi inserisci le due piastre e lascia cuocere per circa 8-10 minuti, avendo cura di girarli almeno una volta.

    
  5. 5

    Una volta cotti, sistema i filettini con la zucchina sopra un vassoio, mentre quelli impanati vanno infilzati, uno alla volta, su dei piccoli spiedini di legno e serviti con la salsa ketchup.

    

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 g Filettini di polllo
  • 80 g Pane integrale grattuggiato
  • 40 g Parmigiano Reggiano grattuggiato
  • 8 Pomodori secchi sott'olio
  • 4 cucchiai Ketchup
  • 2 Zucchine
  • 1 cucchiaino Curry
  • 1 bicchiere Olio extra vergine d'oliva DOP "Valle del Belice" Modione
  • Sale e pepe