Secondi di carne

Secondo di carne oppure pesce? Qui l'unico limite è la tua fantasia!

Cosa vorresti preparare?

Secondi di Carne

Secondi di pesce

Tutte le nostre idee per un secondo speciale...

  

Filettini in salsa al pomodoro

Più gusto al solito pollo con il sugo di pomodoro fresco!

Persone
4
Tempo
30 Min.
Livello di difficoltà
Recensioni

Preparazione:

  1. 1

    Lascia scongelare i filettini di pollo in frigorifero, coperti con un piatto o pellicola, per circa 8 ore, quindi asciugali con cura nella carta assorbente.

    
  2. 2

    Inizia preparando gli ingredienti per la marinatura: spella e tagli a fettine i due spicchi d’aglio, unisci le erbe aromatiche (già pulite e tritate), 2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva DOP “Valle del Belice” Modione, una spolverata di pepe e il succo di un limone in una pirofila molto capiente.

    
  3. 3

    Immergi ora i filettini nella marinata, massaggiando la carne per qualche istante; copri la pirofila con un foglio di pellicola e lascia riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

    
  4. 4

    Estrai quindi i filetti dal frigorifero, falli sgocciolare dalla marinata e asciugali bene con carta assorbente: aggiungi solo un filo d’olio e un pizzico di sale in superficie.

    
  5. 5

    Ora non devi far altro che posizionarli sulla griglia rovente e farli cuocere ca. 5-7 minuti per lato, fino a che risulteranno dorati.

    
  6. 6

    Prepara la salsa di pomodoro fresco: fai rosolare con un filo d’ Olio Extra Vergine di Oliva DOP “Valle del Belice” Modione uno spicchio d’aglio tritato; aggiungi i 2 pomodori già lavati e tagliati a cubetti, sale, pepe e una spolverata di origano. Cuoci il tutto per ca. 5 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi delle foglioline di maggiorana a piacere.

    
  7. 7

    Rimuovi i filetti dalla griglia, posizionali su 4 piatti e cospargili di salsa al pomodoro. In alternativa puoi disporre la salsa al pomodoro in 4 ciotoline, che servirai ad ogni ospite insieme al piatto di servizio con i filetti!

    

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g Filetti di pollo
  • 2 rametti Maggiorana
  • Origano fresco
  • Succo di limone
  • Olio extra vergine d'oliva DOP "Valle del Belice" Modione
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 grandi Pomodori
  • Sale e pepe