
Torta Amore di Mamma
Persone: 8 / Tempo: 30 Min / Difficoltà: Semplice
La torta perfetta per la festa della Mamma! Buona, tenera e generosa come la migliore delle mamme! Scoprila ora
Ingredienti
Per 8 Persone
350 gr Panna fresca liquida
350 gr Mascarpone
75 gr Zucchero a velo
1/2 Baccello di vaniglia
6 gr Colla di pesce
200 gr Frutti di bosco
150 gr Zucchero semolato
3 Tuorli e Albumi
80 gr Farina 00'
1 limone Buccia grattugiata
20 Mini bignè
Procedimento
1.
Preparazione della base : Monta per ca. 10 minuti i tuorli con la buccia grattugiata di limone e metà zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso: a questo punto incorpora gli albumi montati a neve, aiutandoti con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Unisci la farina setacciata un po’ alla volta, mescolando continuamente, fino a quando l’impasto sarà omogeneo e vellutato. Sistema lo stampo a cerniera rotondo, senza fondo, direttamente sulla piastra del fondo ricoperta con carta forno: versaci dentro l’impasto e passa tutto in forno già caldo, a 180°C e cuoci circa 10-12 minuti
2.
Preparazione della mousse : In una ciotola capiente monta la panna con la vaniglia e lo zucchero a velo: uniscila delicatamente al mascarpone, facendo attenzione a non smontarla. Copri con pellicola e riponi in frigo fino al momento dell’utilizzo.
3.
Preparazione della gelèe ai frutti di bosco : Frulla i Frutti di bosco con lo zucchero rimanente e ammorbidisci la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Scalda un cucchiaio di purea di frutta e scioglici la colla, dopodiché uniscila al resto della purea e mescola bene. Falla raffreddare in freezer
4.
Sistema la pasta raffreddata su un piatto e coprila con la gelèe ai frutti di bosco. Stendi un po’ di mousse incorporando i bignè ancora surgelati. Ricopri i bignè con la restante mousse e liscia il tutto con una spatola.
5.
Lascia riposare in frigorifero per almeno 20 ore. Prima di servire la torta, decorala con la sac-a-poche e con qualche frutto di bosco.
