
Salmone teriyaki su crema di cavolfiore e verdure verdi arrostite
Persone: 4 / Tempo: 25 Min / Difficoltà: Semplice
Un secondo piatto elegante e bilanciato, perfetto per chi ama i sapori delicati con un tocco orientale. Il salmone in salsa teriyaki si abbina a una cremosa base di cavolfiore e patate, arricchito da verdure verdi arrostite per un contrasto di consistenze e colori.
Ingredienti
Per 4 Persone
120 ml Salsa di soia
Aglio
60 ml Mirin (o vino bianco)
Zucchero di canna
2 cucchiai Olio extra vergine di oliva DOP "Valle del Belice" Modione
Sale e pepe
Zenzero
1 pz Cavolfiore medio
2 pz Patate medie
Burro
Succo di limone
200 gr Rosette di broccoli
150 gr Edamame
Procedimento
1.
Una volta scongelati, cuoci in padella i filetti di salmone per circa 15 minuti, fino a quando il salmone sarà ben cotto.
2.
Prepara la salsa teriyaki. In un pentolino, unisci la salsa di soia, il mirin, lo zucchero di canna, l'aglio tritato e lo zenzero grattugiato. Porta a ebollizione a fuoco medio, poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 5-7 minuti, finché la salsa si sarà leggermente addensata. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
3.
E ora la crema di cavolfiore. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Metti in una pentola con cavolfiore a pezzi e copri con acqua leggermente salata. Porta a ebollizione e cuoci per 12-15 minuti. Scola e trasferisci in un frullatore o robot da cucina. Aggiungi un cucchiaio di burro, un po’ di succo di limone, sale e pepe, poi frulla fino a ottenere una crema liscia.
4.
In un’altra pentola, porta a ebollizione dell’acqua leggermente salata. Aggiungi i broccoli surgelati e gli edamame, sbollenta per circa 2 minuti, poi scola e raffredda subito sotto acqua fredda per mantenere il colore brillante.
5.
Scalda un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e salta le verdure per circa 2 minuti, finché saranno leggermente dorate. Regola di sale e pepe.
6.
Spalma un po’ di crema di cavolfiore sul fondo del piatto. Se vuoi, puoi creare un decoro con i rebbi di una forchetta. Aggiungi sopra i broccoli e gli edamame arrostiti, poi adagia il salmone caldo. Versa un cucchiaio della salsa teriyaki se rimasta sopra il pesce per completare il piatto.



