
Omelette estiva
Persone: 4 / Tempo: 20 Min / Difficoltà: Semplice
Perfetta per una colazione salata, un pranzo veloce o una cena leggera. Facile da preparare, nutriente e personalizzabile, è l’alleata ideale per le giornate più frenetiche.
Ingredienti
Per 4 Persone
600 g Patate a fette
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva DOP "Valle del Belice" Modione
2 cucchiai Cipolla a cubetti
8 pz Uova
120 ml Latte
25 g Mozzarella
Sale e pepe
2 pz Pomodori medi
1 pz Cetriolo
Erba cipollina
Procedimento
1.
Lava i pomodori, il cetriolo e l’erba cipollina, quindi asciugali con cura. Taglia i pomodori a fette, il cetriolo a dadini e l’erba cipollina a rondelle sottili. Metti da parte per la guarnizione.
2.
Per ogni porzione, fai rosolare 150 g di fette di patate surgelate in una padella antiaderente calda, senza aggiungere grassi, per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.
3.
Unisci 1 cucchiaio di olio d’oliva e mezzo cucchiaio di cipolla tritata, e continua la cottura per altri 3-4 minuti, finché le patate saranno dorate e la cipolla ben rosolata.
4.
In una ciotola, sbatti 2 uova con 30 ml di latte e 25 g di mozzarella. Condisci con sale e pepe a piacere. Versa il composto sulle patate nella padella. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere finché la frittata non si sarà rassodata.
5.
Fai scivolare la frittata su un piatto grande. Guarnisci con le fette di pomodoro, i dadini di cetriolo e l’erba cipollina. Piega la frittata a metà e servi accompagnandola con del pane.


