• < indietro
  • eismann it
  • Blog
  • Rischio Listeria in minestroni e verdure surgelate: eismann ti dà garanzia di qualità e di sicurezza

Rischio Listeria in minestroni e verdure surgelate: eismann ti dà garanzia di qualità e di sicurezza

Nei giorni scorsi è stato attivato il ritiro e richiamo in tutta Europa, in via precauzionale, di alcuni lotti di MINESTRONE e ORTAGGI SURGELATI di noti marchi perché contenenti verdure potenzialmente contaminate da un batterio patogeno: Lysteria monocitogenes.


L’ allerta sanitaria è stata causata da un’azienda belga produttrice di frutta e verdura fresca, congelata e preparata, più precisamente dal loro stabilimento con sede in a Baja, in Ungheria.

La contaminazione dei prodotti è imputabile a focolai batterici rimasti attivi nell’impianto di lavorazione nonostante la pulizia e la disinfezione.

La società ha dichiarato di aver interrotto la produzione nello stabilimento, per condurre una revisione delle linee di produzione, e poter eseguire i campionamenti e test necessari a identificare i punti esatti di contaminazione ambientale.

Alla fine di giugno, l’Ufficio ungherese della sicurezza alimentare ha vietato la commercializzazione di mais congelato, piselli, fagiolini, spinaci prodotti in quel sito tra il 13 agosto 2016 e il 20 giugno 2018.

Le autorità hanno quindi ordinato il ritiro e il richiamo del prodotto attivando l’allerta sanitaria di questi giorni.

Ci teniamo a precisare che l’azienda in questione non è un fornitore EISMANN, quindi nessun prodotto del nostro assortimento è da ritenersi coinvolto.

Questa vicenda dimostra l’importanza di avere un sistema qualità in grado di garantire davvero una sicurezza alimentare elevatissima lungo tutta la filiera… come il Sistema Qualità eismann.

Ricordiamo comunque, che la cottura effettuata come da indicazioni sulla confezione, annulla ogni potenziale rischio legato a questo microorganismo.

 

Cosa ne pensi di questo articolo eismann?

Per lasciare un commento effettua l'accesso o registrati.

Commenti

Per questo articolo non sono disponibili commenti. Lasciaci per primo la tua opinione!.